La Valmaggina gira ancora oggi

La Ferrovia da Locarno a Ponte Brolla (- Bignasco)
La Valmaggina con vista panoramica da cabina. Il 28 novembre 1965 e oggi con una composizione moderna della Centovallina. > Vista da cabina completta Locarno-Camedo

Ultima corsa della Valmaggina da Locarno a Bignasco
La ferrovia "economica" Locarno-Ponte Brolla-Bignasco è un caso emblematico di lungimiranza e di straordinaria perseveranza che ha portato il treno tra le montagne, al servizio di una popolazione contadina e di pastori. Fu la prima ferrovia a scartamento ridotto entrata in funzione in Ticino, la prima in assoluto azionata dall'energia elettrica fornita da una catenaria laterale. Per parecchi decenni il treno trasportò persone, animali e merci tra la Valmaggia e Locarno e diede un rilevante contributo all' economia locale. Nel 1965 fu tra le prime linee ferroviarie regionali a venir sacrificate a favore del traffico stradale e dei mezzi privati di trasporto.

La Valmaggina gira ancora oggi
Dopo la visita del' elettromotrice 1 a Domodossola, ho comincato nel 1994 di costruire l'ABDe 4/4 1 in modello a scala 1:22,5. La costruzione in legno e metalo ha durata fino a 1996. Dopo ho costruito le vagoni passegeri AB4 111 e B4 120. Come rapresentante dei vagoni merci esiste K103 nel mio parco veicoli. Qui trova la galeria dei modellini.

www.valmaggina.ch
top