Benvenuto sul sito della Valmaggina

Benvenuto sul sito del treno della Vallemaggia che ha cambiato la vita dei abitanti del valle. Il primo treno della Valmaggina parteva di Locarno San Antonio il 3 agosto 1907. Era l'unico treno elletrico in Svizzera con sistema d'ancoraggio laterale, sistema "Seebach-Wettingen" alla potenza di 15 KV / 50 Hz.

In 2007 aveva caduto il centenario dalla messa in funzione della Valmaggina. Tale ricorrenza ci dà l’occasione di ricordare questo mezzo di trasporto che ha determinato la vita sociale ed economica della valle per parecchi decenni

Lo sito della Valmaggina e dedicato ai Valmaggesi, ai amici della Vallemaggia, ai amici del trenin e a Voi, i passageri con questo treno di tempo - Benvenuti!

26.10.2011 > Nuovo film Ferrovia Locarno-Ponte Brolla-Bignasco

«Partendo della stazione FFS di Locarno, essa offre la possibilità di penetrare agevolmente nella vasta regione montana del Ticino. Questa linea che si distende su un percorso di ben 28 km, procede sino a Ponte Brolla sulla stesso binario della Centovallina, da qui punta verso nord per la Valle Maggia e toccare poco dopo Avegno, va avanti, e dopo aver attraversato la strada di fondovalle giunge a Gordevio. Da qui prosegue su lato destro del torrente sino al Maggia. Il tracciato abbraccia, in un gran cerchio, la collinetta con in cima, la chiesetta, passa a Coglio, Giumaglio, Someo e Visletto, attraversa la Maggia per l'ennesima volta, passa per Cevio e raggiunge la meta a Bignasco.» Estratto della guida ufficiale "Locarno L.M. 10ª edizione 1930


al capo stazione

  visitatori dal' aprile 2001 - www.valmaggina.ch
top